Ci vuole il legno

Ci vuole il legno

E’ online anche il quinto episodio del podcast “Ci vuole il legno – Artigiani di un futuro migliore” di Rilegno con Michele Gulinucci e la partecipazione di Martina Bosica e Federico Martinelli, in cui vengono raccontati i grandi temi della sostenibilità ambientale, sociale ed energetica attraverso la materia prima legno, una materia viva che ci accompagna fin dalle origini.
La serie è composta da sei episodi che verranno pubblicati una volta a settimana di venerdì.

Nelle puntate intervengono scienziati, amministratori, architetti, ambientalisti e imprenditori, tra cui Stefano Mancuso, Mario Cucinella, Luca Mercalli, Michele Morgante e Dario Nardella.

La puntata della settimana è La ricerca che salva e viene dopo Abitare il clima, Impronte creative, Capitali coraggiose e Il romanzo degli imballaggi. Ecosistema e biotecnologie, un’alleanza per la ricerca e i nuovi mestieri. Con gli interventi di Michele Morgante, direttore dell’Istituto di Genomica applicata dell’Università di Udine, e di Renato Ciampa, CEO Ecoresolution e Centro Diagnostico Baronia.

La storia del genere umano è una lunghissima Età del Legno, oggi messa a rischio proprio da noi, i post Sapiens. Protagonisti attivi dell’impresa di salvare l’habitat comune sono i giovani, che stanno inventando un modo nuovo di convivere nell’ecosistema minacciato dal cambiamento climatico.

Michele Gulinucci, per molti anni autore e producer RAI, coinvolge su questo tema scienziati, amministratori, architetti, ambientalisti e imprenditori – tra gli altri Stefano Mancuso, Mario Cucinella, Luca Mercalli, Michele Morgante, Dario Nardella – e lo fa proprio in compagnia di due Waldens: Martina Bosica e Federico Martinelli.

Nei sei episodi della serie i grandi temi della sostenibilità ambientale, sociale ed energetica sono raccontati attraverso la materia prima legno, una materia viva che ci accompagna fin dalle origini. Economia circolare e saper fare con le mani, tecnologia e tecniche ritrovate, creatività e occupazione tracciano un percorso di scoperta tra materiali e mestieri sostenibili, per nutrire un impegno che cresce e può crescere ancora di più.

Ci vuole il legno. Artigiani di un futuro migliore è un progetto originale di Michele Gulinucci per Rilegno. Accanto a lui, Martina Bosica e Federico Martinelli di WeAreWalden, una community che è anche un luogo di incontro e di condivisione dedicato al rispetto dei valori della sostenibilità, per l’uomo e per la natura. Intorno a loro le “voci” del legno, mille suoni di falegnameria ripresi nel Laboratorio Allestimenti del Politecnico di Milano – Dipartimento Design.

———–

Ci vuole il legno. Artigiani di un futuro migliore

di Michele Gulinucci con Martina Bosica, Federico Martinelli e Valerio Rigamonti di WeAreWalden.
Prodotto da Hotbrain per Rilegno.
Hanno collaborato Salvo Miraglia, Andrea Vignolini, Mario Maneri, Gianluca Frigerio, Mariano Chernicoff.
Suoni di falegnameria del Laboratorio Allestimenti del Politecnico di Milano – Dipartimento Design.
Sigla: “Lookin’ up” di Shane Ivers (silvermansound.com).
Citazioni da “Walden, vita nei boschi” di D. H. Thoreau tratte dall’edizione Feltrinelli, traduzione di Salvatore Proietti.
Distribuito da Storielibere.fm

——————————

Per ascoltare tutte le puntate di Ci vuole il legno, vai su Storielibere

——————————

Designed by IdLab – Developed by S4Studio